studio professionale aiap

clienti

un marchio “araldico” vince il concorso!

 

Lo scudo in campo verde/azzurro con sei linee ondulate a rappresentare il fiume Savio e i sei  Comuni, ha stracciato gli altri due simboli concorrenti. E sarà questo a rappresentare il logo dell’Unione dei Comuni Valle Savio.

È questo l’esito del concorso lanciato dall’Unione che comprende i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Verghereto e Montiano, per individuare il simbolo che contraddistinguerà il nuovo ente in ogni evento o comunicazione ufficiale. I cittadini interessati erano stati chiamati a votare, on line o utilizzando una cartolina, uno dei tre loghi proposti.

il marchio scelto è una rilettura in chiave moderna del sistema araldico. lo stemma identifica l’unione, rendendo il segno facilmente riconoscibile. i sei tratti grafici al suo interno ricordano le colline e l’andamento del fiume savio, e al tempo stesso fanno riferimento ai sei comuni membri dell’unione. i merletti che ornano lo stemma richiamano i profili delle rocche malatestiane, e più in generale l’opera dell’uomo.