studio professionale aiap

clienti

la natura come progetto

costruire imparando dalla natura. questo è il grande progetto da più di cent’anni di cmc. questo è il progetto di uomini che lavorano per altri uomini, per realizzare un futuro in armonia con l’ambiente.

 

per cmc è stato creato un advertising ispirato alla natura e alle sue forme: il visual è un connubio fra strutture architettoniche costruite dall’uomo e l’accostamento di forme sinuose di animali, paesaggi, piante e fiori. 

 

un sistema di comunicazione che valorizza i singoli progetti di cmc presenti nel mondo, che varia nel  tempo pur mantenendo inalterati il concept e la riconoscibilità.

110 anni al cubo!

fabbricando ha progettato l’identità celebrativa dei 110 anni di cmc e tutto il materiale realizzato nel corso dell’anno.

 

Cmc ha compiuto un percorso importante che l’ha vista nascere come cooperativa locale, arrivando ad essere una realtà mondiale; un percorso fatto di sviluppo economico ed industriale, ma soprattutto culturale. la crescita di cmc è stata rappresentata attraverso l’uso stilizzato della terza dimensione. una profondità che simboleggia il passare del tempo e lo stratificarsi delle esperienze. la semplice rotazione del marchio ci fa scoprire ciò che si cela dietro la sua superficie: uno spessore fatto di 110 anni di storia, che per l’occasione diventa un cubo contenitore di immagini, testi ed elementi grafici.

 

nel corso dell’anno svariate sono state le iniziative che hanno visto coinvolti dipendenti, stakeholders e comunità locali. fra queste, l’allestimento di una mostra per i 110 anni in cui si invitavano i dipendenti a scegliere le parole chiave per cmc e applicarle su dei wall cubici; l’album di figurine celomanca rappresentanti i 110 anni di storia, una conferenza internazionale con lectio magistralis di Zygmunt Bauman e gli atti della conferenza e ancora gadget, i bilanci, il concerto di natale, tutti con un unico filo conduttore: le celebrazioni dei 110 anni rappresentate dal cubo cmc.